
Molti sardi sono convinti che abbiamo il mare più bello del mondo. Questo viene detto spesso dai giornalisti, dai politici e amministratori. Ogni volta che sento questa frase mi scappa una parolaccia. Infatti, quelli che lo dicono , quasi sempre non hanno attraversato il mare e raggiunto il continente. Come fanno a giudicare, a dire uno sproposito del genere? Il mare dei Caraibi, della Polinesia, delle Mauritius, e potrei continuare, sono inferiori? Non lo so non ci sono mai stata.

A dir la verità non ho visto molti mari altrui, non è che spendo soldi per andare in altri località marine, visto che ho sotto casa il mare più bello del mondo! 🙂 L’unica volta che abbiamo scelto una località estera per il mare è stato per il viaggio di nozze, che sono avvenute a dicembre! Siamo andati in Kenia. Il mare keniano è bellissimo, l’unica cosa negativa è che la marea ogni giorno se lo porta via per km. Altri mari che ho visto per vari motivi: Barcellona, spiaggia creata in occasione delle olimpiadi, molto ben organizzata, ma il mare, no coment. Costa del Sol in Andalusia, acqua gelida gelida, ci sono palazzi altissimi in spiaggia. Non aggiungo altro. Miramare, Rimini e Francavilla al mare, non so se è sempre così, l’acqua era densa, pulita ma densa. La Costa Smeralda in Normandia, non la ricordo bene, ma ci siamo fatti una risata a sentirne il nome. La guida ci ha fulminato. Alcuni luoghi della Gran Bretagna e dell’Irlanda. Capisco perché si svenano per venire da noi. Mi sembra che le mie esperienze con le località continentali siano tutte qua. Ma non mi permetto di fare affermazioni roboanti!


Però, c’è un però. Nei giorni scorsi, mentre nuotavo beatamente in una specie di paradiso terreste, ho avuto una folgorazione: non è il più bello del mondo, ma il più vario. Ce n’è per tutti i gusti: con sabbia, con rocce ,con granelli di ogni dimensione e colore , spiagge bianche, rosa, dorate, spiagge affollate, selvagge, desertiche, organizzate, non organizzate, in città, sperdute, tanto sperdute, che devi attraversare i monti e ti chiedi: ma siamo sicuri che stiamo andando al mare? A seconda dei gusti e dell’umore del vento e del mare si può scegliere in quale mare vuoi andare. Sarà comunque bellissimo.



E’ il più bello del mondo, sicuramente per noi!
Quando sto davanti al “mio” mare, io sono veramente io!
I colori del nostro mare mi fanno fare pace con il mondo. Pensa che io soffro il mal di mare, ma sto ore a guardarlo e osservare ogni sua minima sfumatura.
E’ vero, in qualsiasi spiaggia tu arrivi non sai mai cosa aspettarti, di sicuro uno spettacolo della natura, ma varia da posto a posto.
E’ proprio così. Ci sono talmente abituata che ho avuto bisogno di una folgorazione per diventarne consapevole! Incredibile.
Che meraviglia di foto… Io ormai il Mediterraneo lo vedo col binocolo, da anni. Mi sembra tutto esotico e meraviglioso… Stupendo. Grazie 🙂
Benvenuta in questo blog. Questa località non è una delle più rinomate, ma è molto ben organizzata.