
C’è il momento esatto in cui ti rendi conto che l’estate ha iniziato la sua fase calante. Non è segnato nel calendario, non te lo dice nessuno. Te ne accorgi tu, ne diventi consapevole. Io me ne sono accorta alcuni giorni prima di Ferragosto. Il caldo torrido era scomparso e da alcuni giorni soffiava il maestrale, ma la mattina in casa c’era ancora tanto caldo. Un giorno però quando mi sono alzata ho avuto un brivido di freddo, che mi ha fatto aprire il cassetto e cercare una magliettina invece che una cannottierina. La roba stesa la sera prima era ancora umida e i fiori non avevano bisogno di essere innaffiati. Però. Però l’estate non è finita, credo che come al solito ne godremo per un bel po’ ancora.

Questi sono i giorni più belli, con la temperatura ideale, caldo sì senza esagerare, i colori sono più vivi, non sono sbiaditi dalla calura eccessiva. Io sono più rilassata e riposata. Ho avuto bisogno di tutto questo tempo per eliminare le tossine dell’anno scolastico precedente e dire ok sono pronta per iniziare l’anno nuovo. Quest’estate sono rimasta in contatto con la maggior parte delle colleghe tramite il gruppo di wathsapp. E’ stato bello, è venuta fuori la vera parte di noi. Quella frivola, ridanciana, altruista, preoccupata, vacanziera, italiana che combatte con la burocrazia. Quella parte che non sempre viene fuori come dovrebbe, perché siamo sempre di corsa e i bambini hanno, giustamente, il sopravvento. Ci siamo rese conto che siamo più che colleghe, stiamo diventando un gruppo. Probabilmente l’inizio dell’anno scolastico sarà meno traumatico rispetto a quello degli ultimi decenni!

Vedrò di godermi questo penultimo fine settimana. Ho intenzione di andare in una spiaggia in cui non sono mai stata. Buon fine settimana a tutti quelli che passano di qua.

Sì, l’estate volge al termine. Io mi sti gustando giorni luminosi all’Isola d’Elba e riuscirò pure a venire in Sardegna per cinque giorni. Ho dormito tanto e sognato di più. Non mi sento mai pronta per ricominciare…ma al momento opportuno tirerò fuori la grinta!
E chi è pronto ad affrontare l’anno scolastico che ci attende, con tutte le sue incognite? Troppe incognite! Però ormai abbiamo l’esperienza che ci permetterà di affrontare tutto 🙂
Bellissime foto e pensieri, grazie per averli condivisi.
Ciao bella, grazie a te per essere passata e aver lasciato un commento. Buon fine settimana