Festa della Repubblica Italiana 75°

Avviso: si comunica che occasione della Festa della Repubblica, il giorno 2 giugno, la scuola rimarrà chiusa.

Maestra, che cos’è la Repubblica?

Non è facile spiegare con parole comprensibili, alle testoline affaticate dei miei alunni di prima elementare, concetti così difficili. Eppure hanno capito. Hanno capito che in Italia prima c’era il re e che non si era comportato bene durante la guerra. Hanno capito che quando la guerra è finita le persone hanno votato, e hanno deciso che non volevano più il re. Hanno capito che il re o la regina diventano re o regina perché sono figli o parenti del re o della regina che c’era prima.
Hanno capito che che il Il Presidente della Repubblica viene eletto e che nessuno dei i figli diventerà automaticamente Presidente della Repubblica.

Hanno capito tutto, tranne perché in quella occasione votarono le donne per la prima volta. Non hanno capito perché prima non votavano, perché votassero solo gli uomini. Non l’hanno capito, mi hanno guardato tutti male, pensavano avessi sbagliato.

Invece no. Era proprio così. Ho visto il loro smarrimento e ho dovuto spiegare che ora le donne possono fare tutto, hanno gli stessi diritti degli uomini, ma che il cammino dell’uguaglianza è ancora lungo. Mi sono fermata lì, tutto il resto si approfondirà i prossimi anni. Piccoli cittadini crescono.

Buona Festa della Repubblica

4 commenti

      • Esatto, proprio come la libertà di fare tante cose che ci sono state vietate in questi tempi di pandemia. Stiamo tornando a riassaporare la libertà di farle e speriamo di diventare un po’ più consapevoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.