
Eclissi di Ezio Sinigaglia: libro Modus Legendi 2020
Il libro Modus Legendi 2020 è ECLISSI”, di Ezio Sinigaglia – Nutrimenti Edizioni. Quest’anno, eccomi ai blocchi di partenza e a raccontare l’esperienza, perché l’iniziativa Modus Legendi merita davvero di essere divulgata.
Avevo aderito anche alla prima edizione del 2016, nella quale avevamo portato in classifica il libro Il posto, di Annie Ernaux – L’orma editore-. Nelle seguenti edizioni invece, per un motivo o per un altro, non avevo partecipato. Alcune settimane fa, quando in Facebook ho visto il post di Billy, il vizio di leggere – il gruppo non ci ho pensato due volte: ho subito votato per scegliere il libro da mandare in classifica.
Come la volta scorsa, sto partecipando a Modus Legendi 2020 con lo spirito della bambina pestifera che vuole rompere gli schemi precostituiti, come un Giamburrasca che combina la marachella e si diverte a vedere l’effetto che fa. Giusto per rompere le uova nel paniere e divertirsi un po’. Volete mettere la soddisfazione di mandare in classifica un libro di un autore sconosciuto? Pregusto la gioia di vedere il titolo in classifica e la faccia di chi legge nel chiedersi ” Sinigaglia? E chi è? –

Cosa è Modus Legendi?
- Modus Legendi è un’iniziativa che si svolge una volta l’anno per promuovere la qualità libraria e le case editrici indipendenti.
- Dopo un’attenta selezione gli amministratori del gruppo scelgono una cinquina di libri.
- Ogni libro viene presentato ai lettori con schede, recensioni e informazioni.
- Il lettore vota il libro che lo ispira maggiormente.
- Alla fine viene stilata la classifica: il libro che ha ricevuto più voti, sarà acquistato da tutti i partecipanti a Modus Legendi per portarlo in classifica.
- Una volta deciso, il libro dovrà essere acquistato SOLO nelle librerie fisiche nella settimana prestabilita.
- Quest’anno il libro va comprato SOLO in libreria dal 2 all’8 marzo, altrimenti si invalida l’iniziativa, e ti togli il gusto di aver partecipato.
Per essere certi di trovare Eclissi nella settimana prestabilita si può ordinarlo nelle librerie che aderiscono all’iniziativa. Sia nel sito Modus Legendi che e nel gruppo si trovano l’elenco e la mappa delle librerie.
La libreria più vicina a me che aderisce si trova a Cagliari, non ce ne sono altre nei paraggi. Questa settimana telefonerò per ordinarlo, così andrò a colpo sicuro. Credo che comprerò anche il libro che avevo scelto io. Leggerò due libri due libri di qualità invece che uno!
Visto che siete curiosi vi dico che avevo scelto Il testamento dell’uro di Stéphanie Hochet – Voland.
La cinquina di Modus Legendi 2020
La cinquina dei libri completa è questa:
- Amatka di Karin Tidbeck – Safarà editore
- Microfictions di Régis Jauffret- Edizioni Clichy
- Il testamento dell’uro di Stéphanie Hochet – Voland.
- Marino il mio cuor di Eugène Savitzkaya – Prehistorica editore
- Eclissi di Ezio Sinigaglia – Nutrimenti
Sembra ovvio scriverlo, ma chi vuole partecipare a Modus Legendi può farlo acquistando il libro, anche se non ha partecipato alla votazione! Partecipate gente, Partecipate!
Seguiranno aggiornamenti su questa iniziativa. Rimanete collegati!
Bellissima iniziativa, hai fatto bene a partecipare e a diffonderla.
Vale la pena, no?
Io adoro leggere, questa iniziativa è davvero molto interessante. Grazie per la condivisione
Grazie a te per il commento
Ciao una bella iniziativa anche se non capisco il perchè si deve comrare solo in libreria, forse per incentivare la conoscenza di altri libri, comunque tanti auguri
Si compra solo in libreria per una questione di circuiti distributivi
Vorrei che sempre di più persone così abbiano un successo non sperato, ma conquistato grazie a chi come te da una mano, se ci fossero persone come te in ogni campo, tutti noi artisti, scrittori, poeti, avremo una vita migliore è molto nobile ciò che hai fatto e in bocca al lupo per tutto, trovo quest’iniziativa davvero utile, interessante che abbraccia una sfera di scrittori emergenti ma anche artisti che in questo mondo fanno davvero fatica a farsi notare, grazie per quello che fai.
Grazie a te per aver scritto questo bel commento.
molto interessante questo libro non ne avevo mai sentito parlare grazie
Neanche io, speriamo di riuscire nell’impresa di portarlo in classifica.
una gran bella iniziativa, ci sono alcuni libri che lo meritano davvero
Sì, è una bella iniziativa che dà molta soddisfazione.
Ho votato per Sinigaglia. L’ho conosciuto l’anno scorso, alla libreria di mia cognata. È un ottimo scrittore, un uomo di circa 70 anni, molto riservato, che parla a voce bassissima. Ha pubblicato un romanzo molto particolare, Il Pantarèi, nel 1985, ma non ha avuto fortuna. Per molti anni è stato in disparte, poi, nel 2016, ha pubblicato un secondo libro:Eclissi. Molto bello. Ora è in uscita una terza opera, L’imitazion del vero. Nel frattempo anche Il Pantarèi è stato ripubblicato. Ezio è bravissimo, ha un linguaggio davvero straordinario, e una grande profondità, ma è anche divertente. Spero vivamente che Modus Legendi riesca a dargli quella visibilità che merita!
E tu per cosa avevi votato?
Avevo scelto “Il testamento dell’uro”. Le ultime notizie dicono cheSinigaglia è candidato a Il Premio Strega con il suo ultimo libro “L’imitazion del vero”. Che colpo! No?
Sì, l’ho letto anch’io!
sì, conosco da anni questa iniziativa per rovesciare il tavolo della solita editoria. Brava che hai partecipato e diffuso
Amo leggere, compro spesso libri, frequento librerie ma non conoscevo questa iniziativa. Molto interessante però
Si davvero interessante
l’importante è che il libro meriti e dunque si mandarlo in classifica, sconosciuto o non è una bella soddisfazione
Dalle recensioni lette, merita davvero.
Nonostante sia una lettrice accanita non avevo sentito parlare di questa meravigliosa iniziativa
Ho scritto il post proprio per divulgarla
Che bello adoro leggere, questa è sicuramente una bellissima iniziativa.
Sì, è proprio una bella iniziativa.