
Domani, 8 dicembre, saranno otto anni di matrimonio. 96 mesi. Nozze di bronzo. Saliamo sul podio. Saltiamo lassù a mano presa, sorridenti e felici, guardandoci negli occhi.
Non siamo al top, mio suocero è sempre all’ospedale, il suo ospedale preferito. Mia suocera praticamente vive lì. Dorme là, qualcuno di noi va a prenderla la mattina presto e alle 11 è nuovamente vicino al marito. Non si può far altro, se non stare vicino, essere pronti a soddisfare qualunque richiesta, anche quella che sembra insignificante è invece importante.
Si cerca di continuare a vivere, a mangiare, lavarsi, occuparci della casa, del lavoro. Si ride e si scherza anche con il malato. Si parla dei risultati del calcio, del Cagliari, del basket e della Dinamo, dei nipoti, dell’orto, della gentilezza delle infermiere che sono pronte e amorevoli.
Continuiamo a vivere e a progettare piccole cose, consapevoli che da un momento all’altro un telefono squillerà e tutto sarà definitivo. Momenti sereni ritagliati e quindi preziosi, per tirare il fiato e guardare con gioia uno spicchio di cielo senza nubi.
Photo by Bastian Müller on Unsplash
Un abbraccio qualsiasi, piccolo, un ritaglio. Sposandomi mai, sceglierei un sette o un otto dicembre, data bella.
Abbiamo scelto otto dicembre perché così non si corre il rischio di dimenticare l’anniversario! Grazie per il piccolo abbraccio, che vale molto.
Piccoli sprazzi di felicità in attesa del dolore. Conosco questo tempo sospeso.
Un abbraccio
E’ un tempo assurdo. Ma non si può scappare. Si vive e basta. Grazie.
Sapevo che era il tuo anniversario prima di leggere il post e sono passata per gli auguri ai quali aggiungo un abbraccio. Sono contenta che almeno il suocero sia nell’ospedale preferito, vuol dire molto per lui ora e quindi anche per voi. Natale amplifica ed è tutto più difficile ora, però accompagnare fino all’ultimo viaggio è un percorso di fede e vicinanza difficile in qualsiasi momenti in realtà. Soprattutto perché lasciamo i nostri cari al cancello e di là non sappiamo bene cosa si trova. Buon GIUBILEO carissima!
Grazie per le tue bellissime parole. Buon Giubileo anche a te.