Domani inizia la Novena di Natale. Non so se riuscirò a partecipare, spero di riuscirci almeno giovedì, domani e dopo ho degli impegni. La farò a casa, ma non è la stessa cosa. I canti e le letture sono bellissimi e aiutano ad avvicinarci al Natale. I profeti avevano previsto l’arrivo del Messia e l’hanno scritto con parole che ancora oggi lasciano senza fiato. Ci fanno intravvedere cosa sarebbe se si seguisse, almeno in parte, il messaggio di Gesù. L’agnello dimorerà con il leone, le spade saranno trasformate in falci e aratri. Sarò un’illusa, ma mi piace pensare che tutto questo presto avverrà.
Che belle le Novene! Andare in chiesa con le amiche, sentire don Zanda che cantava “Gioisci figlia di Siono, eselulta figlia di Gerusalemme…”. Don Zanda cantava in modo strano….Qui non le fanno e mi mancano tantissimo ma anche se le facessero io non potrei andarci per il lavoro! Quante cose cambiano! Buona attesa….
Gioiscano i cieliiiii ed esulti la terraaaaaa*
Tripudiate di gioia o montiiiiiii.
Prorompano in giocondità i monti
e i colli alla giustizia
Perché verrà il nostro Signoreeeeeee
ed avrà misericordia dei suoi poveriiiiiii.
Stillate cieli, dall’alto e piovano il Giusto le nubiiiiiiiiii
si apra la terra e germogli il Salvatoreeeeeeeeee
Bella la novena di Natale, e i canti in sardo sopratutto. Che Natale sarebbe senza “Notte de chelu” che risuona nella mia mente a distanza di decenni?
Eh. Quest’anno Roma ha dato l’ok per la novena tutta in sardo, ma noi non eravamo attrezzati. Notte de chelu è stupenda!
Ho bisogno di ritrovare lo spirito del Natale, ma anche la fede, mi sento così vuota
Lasciati andare, non devi fare grandi cose: parla con Dio e raccontagli tutte queste cose. Fallo tutti i giorni, quando e dove vuoi. E’ sempre disponibile. Affidagli tutto e vedrai…
Come sI fa la novena di Natale? Dove la trovo?
Si fa in Chiesa, oppure da soli, dalle Paoline ci sono i libretti, ma credo si possa trovare anche in internet googlando Novena di Natale tradizionale.
Ho partecipato a una delle novene dell’Immacolata, un po’ per caso, perchè era a seguire la messa per i genitori di una cara amica, ma poi è stato bello. Un bacio
ps. a me anche la benedizione a casa ha dato tanto quest’anno, me la sono fatta da me e da mia mamma pure. Doppia.
Sicuramente conta lo spirito con cui si fanno le cose, quindi se non si può o vuole andare va bene anche fare le cose in intimità. Baci